Carissimi affiliati, simpatizzanti, sostenitori e carissime società di nuoto ticinesi, come avrete letto sul Corriere del Ticino, l’intenzione del Municipio di Chiasso è quella di chiudere la piscina scolastica.
La Società Nuoto Chiasso (SNC) che usufruisce degli spazi dopo le lezioni della scuola elementare di Chiasso, propone a 130 ragazzi diversi corsi di nuoto che durano l’intero anno scolastico, suddiviso nelle varie serate.
Inoltre, in questa piscina, proponiamo anche acqua-gym e corsi di nuoto a ca 140 adulti.
La piscina scolastica è utilissima per imparare a nuotare in quanto l’altezza dell’acqua è appropriata all’età dei giovani (5-12 anni).
Se si dovesse chiudere l’impianto la SNC perderebbe sicuramente tutta la fascia dei giovani e buona parte degli adulti in quanto il “Pallone” apre solo da fine ottobre a fine marzo.
Le persone vogliono fare sport, movimento durante l’intero anno.
Lo scorso anno il Municipio di Chiasso ha accettato con entusiasmo l’iniziativa rivolta ai giovani; sostenerli e fidelizzarli allo sport soprattutto rivolto alle famiglie che hanno difficoltà a pagare la tassa sociale.
Chiudendo questa piscina perderemmo 130 ragazzi che hanno scelto di fare nuoto e non un altro sport.
Inoltre siamo convinti che nuotare, oltre agli aspetti sociali, terapeutici, di benessere psico-fisico, ecc. è importantissimo per ogni persona.
Per soddisfare tutti siamo sempre alla ricerca di spazio acqua e nel Mendrisiotto c’è solo il “pallone comunale di Chiasso” che funge da piscina aperta al pubblico.
La Svizzera, il Ticino sono paesi di fiumi e di laghi, il mare si trova a 150 km da noi e ogni famiglia ha a che fare con l’elemento acqua. Chi va in vacanza in località balneari o chi rimane anche in “zona” si trova confrontato con il caldo e di conseguenza con il fare il bagno.
Saper nuotare è sicuramente più importante di altri sport soprattutto per la propria vita e per eventualmente salvare anche quella degli altri.
Chiediamo quindi a voi tutti di scaricare il formulario PETIZIONE CHIUSURA PISCINA. Sarebbe utile poter raccogliere più firme possibili (possono firmare tutti, domiciliati e non, giovani e adulti) e per questo vi chiediamo di ritornarci il modulo entro il 20 dicembre. Potete anche ritornarlo per mail al nostro indirizzo info@nuotochiasso.ch.
Vi ringraziamo per il prezioso sostegno e vi invitiamo a leggere la nostra locandina: Benefici del nuoto e dell’acquagym

Email this to someoneShare on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn